fotocellule orientabili a batteria copertina

Le fotocellule orientabili fino a 180° a batteria DCF180B della GIBIDI sono un prodotto molto interessante che possono aiutare nelle installazioni più insidiose.

Certo, le fotocellule a batteria non sono una novità del settore. Fino a poco tempo da venivano usate per portare il segnale della costa sui cancelli scorrevoli; in questo modo, infatti, si evitava di usare il cavo flex.

Quando sono uscite le coste radio certificate, però, questo uso si è un po’ perso. Tuttavia, le fotocellule a batteria vengono usate ancora per diversi scopi.

Quando usare le fotocellule orientabili a batteria

Ad oggi, le fotocellule a batteria sono usate principalmente quando non è possibile portare un cavo da uno dei lati del cancello.

In condizioni normali è preferibile usare una fotocellula REFLEX (solo le originali by WITT, NE PARLIAMO IN QUESTO ARTICOLO).

Ma le fotocellule DCF180B della GIBIDI non sono delle comuni fotocellule a batteria: possono ruotare fino a 180°, facilitando enormemente l’installazione in caso di condizioni non ideali.

fotocellule orientabili a batteria rotazione

Infatti:

  • la fotocellula REFLEX deve essere posizionata puntando perfettamente verso il catadiottro

  • le fotocellule DCF180B possono essere sistemate anche in posizione obliqua o parallela rispetto al cancello, perché ha la possibilità di ruotare internamente.

fotocellule orientabili a batteria 90°

Caratteristiche delle fotocellule orientabili a batteria DCF180B della GIBIDI

Le fotocellule DCF180B sono come le DCF180, ovvero le fotocellule a filo della GIBIDI; entrambe possono ruotare internamente di 180° e quindi risolvono molti grattacapi durante l’installazione, permettendo inoltre un montaggio più pulito, pratico e esteticamente gradevole.

Inoltre, le DCF180B possono essere montate senza problemi sulle colonnine per fotocellule della GIBIDI.

fotocellule orientabili a batteria colonnina

Alimentazione

Il trasmettitore funziona a batterie, mentre il ricevitore è alimentato normalmente, e collegato come una classica fotocellula: due fili di alimentazione, due fili del contatto (NON SAI QUALI CAVI USARE PER COLLEGARLI? NE PARLIAMO QUI).

Quanto dura la batteria delle fotocellule orientabili DCF180B

Per preservare la batteria, la fotocellula DCF180B può funzionare in due modi:

  • Funzionamento a piena potenza (la batteria dura 12 mesi circa)

  • Funzionamento a potenza più bassa (la batteria dura 24 mesi circa)

Nel secondo caso, quindi, la batteria dura il doppio, ma è chiaro che si abbassa la potenza del trasmettitore e di conseguenza si riduce anche la portata delle fotocellule.

Per scegliere la potenza più adatta allo specifico impianto, GIBIDI offre agli installatori una soluzione semplice ma efficace: un led di diagnostica sul ricevitore che, tramite una serie di lampeggi prestabiliti, indica la qualità del segnale. Una volta contati i lampeggi del led di diagnostica e verificato sulle istruzioni, è possibile scegliere la potenza più adatta per l’impianto di automazione.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE DCF180B E ALTRI PRODOTTI PER AUTOMAZIONI?

CONTATTACI o visita il nostro shop online SHOPSEGEMA.IT. Se ti trovi nella zona di Roma e provincia, vienici a trovare direttamente nel nostro negozio a Marino (Roma), zona Frattocchie: siamo sull’Appia, dopo l’aeroporto di Ciampino.

CONTATTACI
Vai su SHOPSEGEMA.IT
DOVE SIAMO

Commenti

Leave A Comment

Vuoi un preventivo o maggiori informazioni?

CONTATTACI