copertina- collegamento-sensori-centrale-entra-es

Oggi parliamo del collegamento dei sensori sulla centrale per porte automatiche ENTRA ES della GIBIDI.

Prima, però, è bene segnalare due cose:

  • Questo tutorial è riservato ai soli professionisti. Né l’argomento trattato né il linguaggio usato è rivolto al fai-da-te.

  • Le centrali delle porte automatiche non sono intercambiabili tra di loro, né per marca né per modello. La spiegazione che trovi in questo articolo vale quindi esclusivamente per il collegamento dei sensori sulle porte automatiche della GIBIDI sulla centralina ENTRA ES.
  • Questo tutorial riguarda in particolare il collegamento dei sensori VIO-DT2 della GIBIDI sulla centrale ENTRA ES. Per questo, l’esempio del collegamento con colori e nomi è fatto sui sensori VIO-DT2 della GIBIDI.

I sensori per il collegamento su centrale ENTRA ES

Possono esserci fino a 4 sensori su una porta automatica, che possiamo chiamare A, B, C e D.

  • Il sensore A è un sensore di sicurezza laterale sinistro

  • Il sensore D è un sensore di sicurezza laterale destro
  • Il sensore B è un sensore di apertura interno
  • Il sensore C è un sensore di apertura esterno

collegamento-sensori-centrale-entra-es-porta-automatica

Non è detto che i sensori di sicurezza A e D ci siano sempre.

Questi sensori servono quando una porta automatica (a 1 o a 2 ante) crea un pericolo quando si apre. Per esempio, il sensore “vede” se sta passando una persona e non apre la porta; in questo modo si eviterà di colpire un passante.

Invece i sensori B e C integrano al loro interno due tecnologie ben distinte:

  • quella di apertura

  • quella di sicurezza

Collegamento sensori su centrale ENTRA ES: un piccolo accenno alle norme

Esiste una norma, la EN16005, che segnala che i sensori di sicurezza devono proteggere fino a un’altezza minima di 2,5 metri. Ma le fotocellule sulle porte automatiche proteggono solo in modo lineare, e di conseguenza non sono considerate un sensore di sicurezza.

Puoi comunque metterle, certo. Ma se per il collegamento alla centrale ENTRA ES usi sensori come questi della GIBIDI, che hanno già integrato il sistema di sicurezza certificato, le fotocellule saranno superflue. E ti ti sarai risparmiato un lavoro.

Collegamento sensori e colori su centrale ENTRA ES

Al loro interno i sensori GIBIDI hanno integrato un cavo. Questo cavo, che si trova nel connettore, va attaccato al sensore e ha dei fili colorati. In questo tutorial ti spiego come collegare il sensore ai relativi ingressi della centrale in modo tale da:

  • effettuare un collegamento certificato e verificato

  • effettuare l’apprendimento automatico dei sensori dalla centralina

Collegando i sensori in questo modo, sarai sicuro di aver effettuato un impianto sicuro e a norma.

colori-collegamento-sensori-centrale-entra-es

Collegamento sensore esterno

Devi collegare il sensore esterno attraverso il cavetto a START 1 (giallo) e il comune sul morsetto 2 (bianco). Per quanto riguarda le alimentazioni: il negativo sul morsetto 6 (marrone), il positivo sul morsetto 7 (verde); per i test, le alimentazioni sono il negativo sul morsetto 8 (blu) e positivo sul morsetto 9 (rosso). Colleghi quindi il comune del test sul morsetto 10 (grigio), mentre il contatto del test sull’11 e il morsetto SAFE CLOSE 1 col rosa.

Collegamento sensore interno

I collegamenti del sensore interno sono sostanzialmente gli stessi, con la differenza che lo START va al morsetto 5 (giallo) e il filo rosa del contatto del test sul morsetto 13 al SAFE CLOSE 2.

Programmazione collegamento sensori su centrale ENTRA ES

collegamento-sensori-centrale-entra-es

Abbiamo fatto i collegamenti. E’ ora di usare la tastiera sulla centrale di comando per programmare l’apprendimento dei sensori.

Prima, però, verifica che la logica dei sensori da collegare sia la stessa definita di default sulla centrale di comando. Se usi i sensori della GIBIDI, la configurazione è già stata eseguita e quindi puoi passare direttamente alla programmazione.

Dovrai:

  • premere i tasto “-” sulla centrale, finché sul display appare la scritta LS
  • tenere premuto il tasto ENTER finché non inizia il conto alla rovescia
  • da questo momento hai un minuto per chiudere il coperchio e sgombrare la zona. E’ importante inoltre che nessuno attraversi l’area durante l’apprendimento, che dura una decina di secondi. Per sicurezza, prendetevi due minuti

  • A questo punto apri il coperchio e controlla cosa visualizza il display sulla centrale. Se è un codice con S (S0, S1, S2, ecc..) è andato tutto bene e puoi controllare sulle istruzioni se il codice corrisponde. Se è un codice con F, c’è stato un errore; anche in questo caso puoi controllare sulle istruzioni puoi controllare quale problema di collegamento si è verificato sui sensori
  • Una volta visualizzato il codice S, premi ENTER per confermare.

L’apprendimento dei sensori termina così, ed è ora di passare alla programmazione dei parametri per la centrale.

CERCHI PRODOTTI E RICAMBI PER LA PORTA AUTOMATICA ENTRA ES DELLA GIBIDI?

Contattaci al numero 06 4342 7367, visita la pagina dedicata alle porte automatiche o vieni a trovarci nel nostro negozio a Marino.

CONTATTACI
PORTE AUTOMATICHE FAST
DOVE SIAMO

Commenti

Leave A Comment

Vuoi un preventivo o maggiori informazioni?

CONTATTACI